Condizioni di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

1- Introduzione
2- Eseguire un ordine
3- Informazioni sui prodotti
4- Prezzi
5- Disponibilità
6- Modalità di consegna
7- Pagamenti
8- Diritto di recesso
9- Condizioni generali di garanzia
10- Servizio post vendita
11- Servizi Fornitore
12- Commenti, critiche, comunicazioni

1. Introduzione


Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito "Condizioni Generali"), regolano le relazioni contrattuali di acquisto e vendita tra i clienti del sito www.opso.it (denominati di seguito "Clienti") e la ditta Open Software S.r.l., con sede legale in via Mazzini, 28, 09016 IGLESIAS (ITALIA), iscritta al registro delle imprese della CCIAA di Cagliari con il numero 254630 e partita IVA IT03214600920 (di seguito denominata anche "fornitore").
Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, necessariamente espresse in forma scritta. Il fornitore può trovarsi nell'obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito www.opso.it (denominato di seguito "il Sito"). La convalida dell'ordine avrà valore di accettazione delle Condizioni Generali, senza nessun ricorso possibile.
Accedendo al Sito, i Clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sul sito stesso.
Tutti i rapporti commerciali tra il Fornitore ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta. Anche l'inserimento di un ordine on-line, implica l'accettazione integrale delle seguenti condizioni. Qualsiasi persona che agisce in nome o per conto del Cliente, questi lo rappresenterà e si impegnerà legalmente e rispetto alle seguenti condizioni di vendita nei confronti di Fornitore, dal momento che il cliente stesso è direttamente responsabile della conservazione riservata e dell'uso delle credenziali di accesso.

1. Eseguire un ordine


Gli ordini possono essere eseguiti via Internet sul Sito: www.opso.it 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e sono protetti da certificato SSL digitale a maggiore garanzia delle informazioni trasmesse o ricevute.
Alla convalida dell'ordine un'e-mail sarà inviata ai Clienti per confermare la registrazione dello stesso.

2. Informazioni sui prodotti


Le fotografie che presentano i prodotti non fanno parte dell'ambito contrattuale e non potranno in nessun caso essere considerate come responsabilità di Fornitore. Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono fornite dai partner e/o dai fornitori del Fornitore, la quale declina ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse. E’ infatti obbligo contrattuale del cliente di verificare la rispondenza delle caratteristiche indicate sul sito del fornitore con quelle pubblicate su internet o direttamente sui siti dei partner e/o dei fornitori del Fornitore.

3. Prezzi


I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro e non includono le spese di incasso, l’IVA e le spese di consegna. Gli importi soggetti ad IVA sono comunque indicati chiaramente nel riepilogo dell’ordine.
Le spese di incasso e di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell'ordine come supplemento ai prodotti selezionati.
Il fornitore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine.

4. Disponibilità


Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Nel caso che il prodotto ordinato non sia disponibile, il fornitore si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 3 giorni lavorativi a partire dalla data dell'ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.
Nel caso in cui alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, l'ordine sarà spedito al cliente non appena la disponibilità di tutti i prodotti sarà soddisfatta o a richiesta del cliente l’ordine verrà suddiviso in base ai prodotti disponibili al momento. Fornitore si impegna ad avvertire e tenere informato il cliente sull'andamento dell'ordine.
Le disponibilità indicate sul Sito sono indicative e non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale.

5. Modalità di consegna


CONSEGNA DIGITALE
Qualora non espressamente indicato i prodotti sono da intendersi consegnati digitalmente e resi disponibili al download direttamente nell’area clienti del sito www.opso.it.

CONSEGNA FISICA
Qualora espressamente indicato (prevista consegna), i prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese.
Non sono previste spedizione all'estero. I prodotti acquistati saranno consegnati dal fornitore all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento dell'ordine.
La fattura verrà inviata entro il giorno 15 del mese successivo alla spedizione a mezzo e-mail all'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.
I tempi necessari per la consegna variano dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
I tempi necessari per la consegna indicati sul nostro sito sono indicativi e sono suscettibili di modifiche. Ricordiamo altresì ai Clienti che i corrieri eseguono il trasporto e la consegna dei prodotti solamente durante i giorni feriali (es: per un prodotto ordinato un sabato pomeriggio, si dovranno contare, nel caso che il prodotto sia disponibile) 48/72 ore dal lunedì mattina. Fornitore non potrà essere considerata come responsabile delle conseguenze dovute a un eventuale ritardo nella consegna o allo smarrimento o danneggiamento dell'ordine da parte del corriere.
Nel caso che l'ordine non sia stato consegnato nei tempi previsti, il fornitore può, su richiesta dei Clienti, indagare sui motivi di tale ritardo. Durante questo periodo (dai 15 ai 20 giorni circa) non sarà possibile procedere al rimborso o a una nuova spedizione dell'ordine.
Cosa fare al momento della consegna:

  • Verificare che il pacco sia in buone condizioni.
  • Aprire il pacco di fronte al corriere chiedendogli cortesemente di attendere la verifica.
  • Verificare che il prodotto sia quello ordinato e che non presenti danni o anomalie apparenti. Nel caso non si riscontrino problemi, accettare la consegna.
  • In caso di non conformità o danni apparenti, rifiutare la consegna e riempire il modulo di accettazione indicando il problema riscontrato.
  • Restituire la confezione al corriere.
  • Inviare un'e-mail al Servizio Clienti all'indirizzo e-mail support@opso.it descrivendo l'accaduto nelle 48 ore successive indicando il numero di ordine.

Il fornitore informa i propri Clienti che un ritardo di 24 ore sulla consegna può comunque prodursi nel caso in cui, per dei motivi di sicurezza, il fornitore necessiti di effettuare una verifica supplementare dei dati bancari del cliente.
Potrebbero essere richieste ulteriori verifiche per evitare frodi.
Per permettere al fornitore di essere contattati in caso di necessità, i Clienti sono pregati di indicare:

  • un indirizzo e-mail funzionante,
  • un numero di telefono fisso,
  • un numero di telefono cellulare.

Siamo consci dei disagi che ciò può causare ai nostri Clienti ma queste misure sono state adottate per proteggere le transazioni da eventuali frodi a danno dei Clienti stessi.

6. Pagamenti


Fornitore mette a disposizione dei propri clienti le seguenti possibilità di pagamento: carta di credito, bonifico bancario, pagamento alla consegna.
Nel caso in cui i Clienti scelgano come pagamento la carta di credito, saranno reindirizzati sul gateway sicuro di CartaSi o PayPal. Le informazioni finanziarie (numero di carta, data di scadenza, ecc.) saranno raccolte con protocollo crittografato SSL direttamente da CartaSi o PayPal, senza che il fornitore o terzi possano in alcun modo avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai riutilizzate se non per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali resi.
Nel caso in cui i Clienti scelgano come pagamento il bonifico bancario, la merce sarà spedita soltanto al momento dell'avvenuto accredito sul conto corrente del fornitore.

7. Diritto di recesso.


Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato nella bolla di consegna.
La merce dovrà essere spedita con pacco assicurato in porto franco; non saranno accettati in alcun caso, pacchi in contrassegno o in porto assegnato.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, in altre parole:
  • o mancanza dell'imballo originale
  • o assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc)
  • o danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il fornitore procederà al riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente ed invierà nota di credito per l’importo e comunque non prima della ricezione dei beni.
Il fornitore respingerà qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.

8. Condizioni generali di garanzia (si applica sul solo hardware)


Il periodo di garanzia per i prodotti è di 2 (due) anni per gli utilizzatori finali, 1 (uno) anno per le persone giuridiche e le persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. La condizione di garanzia è di tipo carry-in, cioè presso laboratorio Open Software S.r.l..
Durante il periodo di garanzia il Servizio di assistenza tecnica della Open Software S.r.l. sostituirà i prodotti che manifestano guasti da difetti di fabbricazione o di materiali.
La garanzia è limitata alla sostituzione delle parti. Il Servizio di assistenza tecnica è in alcun caso responsabile per ulteriori mancanze o difetti.
Le spese di sostituzione dei prodotti in garanzia sono a carico del Servizio di assistenza tecnica del fornitore.
Le spese di trasporto verso il servizio di assistenza tecnica sono a carico del cliente.
Il Cliente, previa autorizzazione (vedi Procedura RMA), deve far pervenire al Servizio di assistenza tecnica Open Software S.r.l. il prodotto con allegato una spiegazione dettagliata del problema.
L'obbligo di garanzia del servizio di assistenza tecnica decade se:
  • Il Cliente modifica o ripara l'hardware oppure lo fa modificare o riparare da terze parti non autorizzate dal Servizio di assistenza tecnica del Fornitore.
  • Il Cliente utilizza il prodotto per scopi diversi da quelli normalmente previsti e/o lo espone a condizioni diverse da quelle di normale utilizzo;
  • Il Cliente utilizza o mantiene quanto fornito in modo sbagliato, negligente o improprio;
  • Il numero di serie originale è stato rimosso, danneggiato o illeggibile;

L'obbligo di garanzia di Open Software S.r.l. non è applicabile:

  • all' hardware non fornito da Open Software S.r.l.;
  • Se i difetti sono il risultato della normale usura;
  • Se i difetti sono da imputare a cause esterne quali fuoco o acqua, fulmini, sinistri, azioni moleste o guerra;
  • Se i difetti sono il risultato di (o sono simulati da) un virus informatico;
  • Se i difetti sono il risultato o sono in relazione ad un collegamento con prodotti di altri costruttori;
  • Se è chiaro che non esiste alcun diritto di garanzia, tutte le eventuali spese di analisi tecnica, riparazione o sostituzione saranno a carico del cliente.

Le modalità di reso del materiale per riparazione possono essere richieste al Servizio di assistenza tecnica www.opso.it all'indirizzo e-mail support@opso.it.

9. Servizio post vendita


ESTRATTO DELLE CONDIZIONI RELATIVE AL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA
GENERALITÀ
Queste condizioni regolano i rapporti relativi alla vendita o cessione di prodotti, garanzia ed all'assistenza dei sistemi acquistati dal Cliente ed installati da OPEN SOFTWARE, prodotti sia da OPEN SOFTWARE che da terzi, nonché su prodotti installati dal Cliente stesso o da terzi, su cui OPEN SOFTWARE accetti di fornire assistenza tramite un separato accordo scritto.
ORARIO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA
Il servizio di assistenza è attivo tutti i giorni feriali negli orari di apertura degli uffici. Se l'intervento in corso non è terminato allo scadere dell'orario, il tecnico di assistenza OPEN SOFTWARE può, d'accordo con il Cliente, proseguire il lavoro fino alla sua conclusione. In tal caso il tecnico può in accordo con il cliente rivedere il costo della chiamata di assistenza. Esigenze particolari (ad esempio disponibilità per un orario più esteso o anche per i giorni festivi) possono essere soddisfatte con accordi personalizzati.
ACCESSO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA
La richiesta di assistenza potrà essere effettuata via ticket di supporto oppure al numero 07811896444, comunque seguita da comunicazione scritta (fax, e-mail, posta ordinaria e/o raccomandata) a OPEN SOFTWARE, contenente l'indicazione precisa e dettagliata di:
1) Circostanza nella quale si è verificato il guasto (cosa stava facendo l'utente o il sistema quando si è verificato l'errore)
2) Frequenza dell'errore (casuale, fisso, frequenza xx su yy)
3) I dati del sistema operativo in uso e dei permessi impostati
4) Riferimenti della persona da contattare (nome azienda, nome persona, telefono, fax, e-mail).
Le richieste generiche di tipo “si blocca” o “non funziona” o non “riesco a fare” vengono cestinate, senza preavviso e senza comunicazione, e non danno diritto ad usufruire dei servizi di assistenza. Messaggi duplicati o richieste che si accavallano potrebbero portare ad un temporaneo o permanente blocco delle comunicazioni e conseguente revoca del diritto di usufruire dei servizi di assistenza tecnica.
Il Cliente ha diritto di conoscere il numero identificativo assegnato al suo intervento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA
Il servizio di assistenza prende contatto con il Cliente inviando una comunicazione che illustra le modalità di correzione, prove o interventi necessari via e-mail o telefonicamente; se necessario, il servizio di assistenza interviene in via telematica sul database del Cliente, qualora previsto contrattualmente. Le modalità di erogazione del servizio di assistenza dipendono dal tipo di contratto sottoscritto dal Cliente.
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA
Open Software si impegna a prendere in carico il problema segnalato entro 8 ore lavorative e a fornire soluzione entro 10 gg. Lavorativi.
RESPONSABILITÀ
La responsabilità di OPEN SOFTWARE è, in ogni caso, limitata alla riparazione e rimessa in funzione del sistema, e non agli effetti che il malfunzionamento può avere sull'attività del Cliente, quali ad esempio perdita di dati, mancati guadagni e simili.
INADEMPIMENTI
Ogni inadempimento da parte del Cliente (come ad esempio il mancato pagamento di un importo dovuto o la mancanza di collaborazione in occasione degli interventi) consente a OPEN SOFTWARE di sospendere a sua volta l'adempimento e di considerare decaduto il cliente dal beneficio del termine per tutti i rapporti in corso.
COMPETENZA TERRITORIALE
Competente a risolvere ogni controversia riguardante o conseguente il Servizio di Assistenza e Garanzia OPEN SOFTWARE, è esclusivamente il Foro di Cagliari.

10. Controversie e responsabilità


Queste Condizioni Generali sono regolate dalle leggi italiane. Per tutte le controversie risultanti dall'interpretazione e/o dall'esecuzione di queste Condizioni Generali sarà competente il Foro di Cagliari.
Fornitore non potrà essere ritenuta responsabile in caso di non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, di perturbazioni o scioperi totali o parziali dei servizi postali pubblici o privati e/o dei corrieri utilizzati, di inondazioni, d'incendi e/o di guerre. Fornitore non potrà inoltre essere ritenuta responsabile di eventuali danni indiretti, perdite finanziarie e/o economiche e spese che potrebbero essere causati dall'acquisto di un prodotto sul Sito.
Fornitore non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei prodotti venduti sul Sito.
L'impossibilità totale di utilizzare i prodotti ordinati, in particolar modo a causa di incompatibilità materiali, non potrà essere motivo di rimborso o risarcimento o chiamata in causa delle responsabilità di Fornitore.
Dei link web presenti sul Sito possono rinviare i Clienti verso dei siti esterni. Il Fornitore non è responsabile del contenuto di detti siti, anche nel caso in cui gli stessi non rispettino le disposizioni legali e regolamentari in vigore.
Benché i prodotti venduti sul nostro sito siano compatibili con un utilizzo professionale, Fornitore non potrà essere ritenuta responsabile dei pregiudizi risultanti da un utilizzo professionale dei suddetti prodotti.
Nei casi in cui la responsabilità di Fornitore possa essere provata, essa sarà sempre e comunque limitata al valore dell'ordine.
Il Cliente prende atto che nel caso in cui l'ordine includa una licenza o delle norme particolari, queste ultime avranno la meglio sul presente accordo.

11. Servizi Fornitore - I codici promozionali buoni sconto o carte regalo


Fornitore propone ai Clienti vari servizi come i codici promozionali, buoni sconto o carte regalo.
I codici promozionali sono proposti dalla stampa e dai vari partner di Fornitore. Il loro utilizzo è regolato da alcune condizioni:
  • I codici promozionali sono validi solamente per i prodotti presenti sul Sito. Ogni codice promozionale può essere utilizzato 1 sola volta e non è rimborsabile. I codici promozionali non sono cumulativi.
  • Per usufruire degli sconti offerti dai codici promozionali, si dovrà inserirlo nel corretto spazio al momento della convalida del riepilogo dell'ordine sul Sito. In caso di dimenticanza, l'ordine non potrà essere cancellato o rinnovato per prendere in considerazione lo sconto.
  • I codici promozionali sono validi solamente durante il periodo indicato.

12. Commenti, critiche, comunicazioni


Tutte le recensioni e i commenti dei Clienti inviati al Fornitore sono controllati e moderati. Nel caso che dette opinioni siano contrarie alle leggi o alla moralità (pubblicità abusiva, propositi diffamatori, insulti, commenti impropri...), il fornitore si riserva il diritto di rifiutare o eliminare la recensione in oggetto e/o di rivolgersi alla competente A.G. per gli accertamenti del caso.

Clausole vessatorie delle condizioni generali di servizio: Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., dichiaro di avere letto attentamente e di approvare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita: 1- Introduzione 2- Eseguire un ordine 3- Informazioni sui prodotti 4- Prezzi 5- Disponibilità 6- Modalità di consegna 7- Pagamenti 8- Diritto di recesso 9- Condizioni generali di garanzia 10- Servizio post vendita 11- Servizi Fornitore 12- Commenti, critiche, comunicazioni

  • 1 Usuários acharam útil
Esta resposta lhe foi útil?

Artigos Relacionados

Ottenere assistenza e supporto

Ottenere assistenza e supporto è semplice. Basta entrare nell'area clienti con la propia...

Politica sulla Privacy

Decreto Legislativo nr. 196 del 30 Giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati...

Condizioni Hosting

Condizioni generali dei servizi di Hosting (si applica sul solo Hosting) 1. Generali Il...

Ho un servizio attivo che vorrei trasferire su un altro account. Posso farlo?

Certamente sì, si tratta di una comune voltura di contratto.La voltura di contratto sta a...