Il mio dominio è attivo, non è scaduto ma ha smesso di funzionare.

In un caso del genere, il tuo dominio potrebbe essere in uno dei seguenti stati: REGISTRAR-HOLD, CLIENTHOLD, REDEMPTION PERIOD, PENDING DELETE e molto probabilmente la data di scadenza del tuo dominio sarà negli ultimi 75 giorni. Il fatto che tu veda sul whois una data di scadenza nell’anno successivo, dipende da come il dominio viene gestito dal Registrar.

E' anche possibile che non sia scaduto, ma sia stato sospeso perchè non ha superato la validazione, richiesta dall'ICANN. In questo caso, ti preghiamo di aprire un ticket per conoscere la procedura di riattivazione.

Le nuove politiche dell' ICANN prevedono che, per tutti i domini trasferiti, registrati o i cui contatti siano stati modificati, è richiesta la validazione dei dati inseriti, mentre per i domini non modificati di recente è previsto che la validazione avvenga almeno una volta durante l’anno di validità del dominio.
Al ricevimento della mail presso l'indirizzo email dell'intestatario (Owner), è necessario che quest'ultimo provveda a cliccare sul link presente nel testo. In caso contrario, il dominio sarà sospeso dal servizio dopo pochi giorni.
Per riattivarlo, per modificare l'email dell'intestatario o per maggiori informazioni su questa procedura, vi preghiamo di aprire un ticket.

Di seguito alcune informazioni utili che possono dare delle spiegazioni sullo stato del dominio:
Redemption period: periodo successivo alla scadenza in cui il domino può essere rinnovato automaticamente dal Registrar

Registrar Hold, Client Hold: si tratta di un dominio sospeso per motivi di carattere amministrativo ; un domino in questo stato non risulta funzionante e non possono essere eseguite modifiche su di esso.
Pending delete: periodo di circa 5-10 giorni entro il quale il dominio non può essere recuperato, ma bisogna solo attendere che venga cancellato definitivamente.
In base alla tipologia di domini, alla scadenza accade questo:
.com /.net : la data di scadenza tornerà a coincidere con quella originaria quando il dominio entra nel Redemption Period
.org / .info: la data di scadenza resterà la stessa per tutto il Redemption Grace Period (un anno in più)
.biz / .us: la data di scadenza non verrà posticipata durante i primi 45 giorni

  • 3 Benutzer fanden dies hilfreich
War diese Antwort hilfreich?

Verwandte Artikel

Perchè il mio dominio .com, .net, .org non è trasferibile?

Se si desidera trasferire il proprio dominio a un altro intestatario o se si desidera cambiare...